Fondata nel 1986, AISA rappresenta le aziende – italiane e multinazionali - del mercato della salute animale e attive in tre distinti segmenti:
- farmaci per animali da reddito
- farmaci per animali da compagnia
- prodotti destinati all’uso nei mangimi.
Le aziende associate ad AISA sono attualmente 22 e nominano i propri rappresentanti in Associazione, i quali partecipano annualmente all'Assemblea.
L'Assemblea elegge le proprie cariche istituzionali: il Presidente, due Vice Presidenti su proposta del Presidente, il Comitato di Presidenza (eletto dalla Commissione Direttiva) e la Commissione Direttiva. Tali cariche hanno durata biennale, e sono rinnovabili; in particolare il Presidente può essere eletto per 3 mandati, ossia per due bienni consecutivi a quello dell’elezione.
L'Associazione dispone di una struttura operativa di supporto, ubicata presso Federchimica, per l'attuazione del programma di attività stabilito dall'Assemblea e per tutte le attività correlate alla vita associativa.
In ambito italiano, AISA aderisce a Confindustria ed a Federchimica, mentre in quello europeo e intercontinentale ad Animal Health Europe