I gruppi tecnici all’interno dell’associazione sono costituiti da esperti e professionisti delle aziende associate, con l’obiettivo di affrontare tematiche specifiche legate alla regolamentazione, alla produzione e alla commercializzazione dei medicinali veterinari e dei mangimi. Questi gruppi rappresentano un’importante piattaforma di confronto e collaborazione, dove vengono discusse problematiche comuni e condivise esperienze.

I gruppi tecnici svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un approccio armonizzato tra le imprese associate, promuovendo lo scambio di conoscenze e contribuendo a rappresentare gli intendimenti condivisi presso le autorità competenti. Si riuniscono periodicamente a seconda delle esigenze o anche per semplici aggiornamenti.

Gruppo Regulatory Permanente (GRP): gli esperti di affari regolatori delle diverse imprese associate si riuniscono per discutere problematiche comuni legate alla regolamentazione dei farmaci veterinari, interpretare normative e linee guida e promuovere un dialogo con le autorità competenti. Il gruppo segue e approfondisce anche le tematiche relative alla farmacovigilanza per i medicinali ad uso veterinario.

Gruppo Siti Produttivi: i membri sono le persone qualificate e gli esperti della qualità delle imprese associate che si confrontano e analizzano gli aspetti relativi alla produzione farmaceutica veterinaria per garantire la compliance con i requisiti nazionali e internazionali in conformità agli standard GMP. 

Comitato Feed: i membri sono gli esperti delle aziende associate specializzati in nutrizione animale con l’obiettivo di analizzare le normative e promuovere le migliori pratiche nel settore.  Il gruppo segue e approfondisce le tematiche relative ai mangimi complementari, agli additivi utilizzati nell’alimentazione animale,  ai mangimi medicati in conformità agli standard relativi alla sicurezza alimentare.

 

Normativa trasversale - Gruppo REACH per la salute animale: gli esperti di affari regolatori delle imprese associate sono aggiornati sugli aspetti dei regolamenti REACH, CLP e Biocidi che riguardano i prodotti per la salute animale.


Incontri gruppi di lavoro